Paola Falini si è diplomata all’Accademia di Moda e Costume di Roma, dopo 25 anni d’attività nell’haute couture, ha dedicato la sua libera espressione di artista al saper dipingere, all’indagine sul visibile per penetrarne i misteri.
Paola è una autrice che segue l’ispirazione, ma che in realtà non lascia nulla al caso. Una personalità femminile che utilizza la creatività per comunicare, per ricucire i legami tra gli individui e tra l’individuo e la società. I suoi primi lavori, sono dei quadri-scultura, che nascono come presenze calde, come ricomposizioni di lacerti che ricongiungono l’uomo alle sue origini, portando tra le pareti urbane tracce di vita naturale e selvaggia.
Le Opere di Paola sono testimonianze di una storia intima che ci rappresenta proprio come l’albero, che si rinnova nel momento in cui la sua scorza cade e va incontro al suo destino. E’ allora che Paola raccoglie queste cortecce, ne segue la trama intricata, ne ammira la superficie scabra e corrucciata, per poi ricomporle nella sua personale formazione dell’immagine.
Nella mostra personale in Piazza del Popolo 2 a Roma, intitolata “Naturae”, il vestito abbandonato degli alberi è diventato un indizio per testimoniare l’eterno messaggio della storia, che oltre ogni umana aspettativa, rimane soggetto all’insondabile magistero della natura.
La ricerca artistica di Paola è poi proseguita nelle personali intitolate, “Sintesi” in Via del Corso 528 e “Superfici” in Via dei Portoghesi 2, sempre a Roma, dove con lo studio anatomico e con la raffigurazione del corpo femminile, l’autrice ha continuato a rintracciare ed a far emergere i nessi che legano indissolubilmente l’Uomo al Creato.
Dal 2016 l’indagine pittorica di Paola si è concentrata su uno dei generi classici della storia dell’arte: il ritratto. Perché l’artista, mediante la raffigurazione in primissimo piano del volto umano, colto nei suoi caratteri essenziali, sta esplorando i limiti fisici dell’esperienza umana e della possibilità di essere rappresentata.
Mostre ed Esposizioni
19 – 21 novembre 2021 ” PERSONAE “
Personale dell’Artista
ANTICA FORNACE DEL CANOVA
Roma Via Antonio Canova 22
********
23 – 28 novembre 2019 ” FEELING ” SENSAZIONI ED EMOZIONI “
a cura di Anna Isopo Collettiva d’Arte
Roma Arte Borgo Gallery Borgo Vittorio 25
********
25 ottobre – 9 novembre 2019 “LIGHT YEARS POINT_LINE_SURFACE” – Rome Art Week 2019
Opere di Attilio Terragni, Emmanuele Lo Giudice, Paola Falini
Progetto a cura di Roberta Melasecca – Interno 14 next
Art Director Filippo M. Martines
Supervisor Cinzia Schiraldi
FORMEstudio art gallery
Roma Via di Villa San Filippo, 34
********
8 – 15 marzo 2019 “MYOPISIS Lo sguardo assente”
a cura di Anna Isopo e fotografie di Carmelo Daniele
Roma Arte Borgo Gallery Borgo Vittorio 25
********
24 – 28 novembre 2018 “STAY ON ART”
Mostra collettiva e Premio d’arte
Roma Palazzo della Cancelleria · Roma
********
6 – 23 Dicembre 2017 “FARE I PORTOGHESI A ROMA”
Collettiva che ripercorre 15 anni di attività espositiva promossa dall’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma: con le opere donate dagli artisti all’IPSAR.
Istituto Portoghese di Santo Antonio
Roma Via dei Portoghesi 6
********
12 Ottobre 2017 – Gennaio 2018
Personale dell’Artista
Art Lounge La Staffa
Roma Via di villa san Filippo 38/a
********
19 – 29 Gennaio 2017 “NATURÆ”
Paola Falini e Ricciarda Azzini – fotografie di Carmelo Daniele – poesie di Alessandra Iannotta
Istituto Portoghese di Santo Antonio
Roma Via dei Portoghesi 6
IL VIAGGIO E’ ACCOGLIENZA, L’ACCOGLIENZA E’ UN VIAGGIO
La natura è tutto quello che sappiamo ed anche quello che esiste, ma che non sappiamo. In questa mostra si riconosceranno tutti coloro che vogliono aprirsi all’altro ed all’altrove, spinti da quel desiderio tutto umano che è la sete di conoscenza.
********
20-27 Ottobre 2016 “Sintesi”
Personale di Paola Falini e Ricciarda Azzini – fotografie di Carmelo Daniele
Roma Via del Corso 528
Nella mostra “SINTESI” Paola Falini ha portato sulla tela “CORROSIONI IN CORPO” ovvero il proprio mondo intimo ed emotivo, mostrando l’immagine in primo piano di torsi e membra nude che vengono colpite da una pioggia interiore. E’ avvenuto quindi il ribaltamento tra l’immagine esteriore e la vita interiore, poiché sull’ultimo stadio visibile dell’epidermide è stato sovrapposto lo strato delle sensazioni più intime. Questi corpi sono solo apparentemente concreti e non sono totalmente astratti, ci accompagnano nella terra intermedia tra figurazione ed astrazione, dove si colloca il mistero spiazzante di una donna da cui non possiamo ricavare delle informazioni. In questi quadri l’esteriorità dell’immagine non ci aiuta ad identificare una persona, una condizione, un momento storico; niente ci informa sulla condizione dei soggetti ritratti; guardando questi corpi corrosi possiamo soltanto partecipare all’estrema nudità del loro vivere interiore.
********
15–25 Ottobre 2015 “Superfici”
Personale di Paola Falini
Roma Sala Bregno -Piazza del Popolo 12
L’autrice depone all’ingresso le tracce del suo passato nel mondo della moda, il più praticato rito relazionale del nostro tempo. il vestito è la superficie con la quale l’io comunica all’esterno. Arriva poi la foresta: luogo introspettivo, di tenebre e di smarrimento, ma anche silenzioso custode di energie nascoste. Ed infine l’ultima superficie: quella della retina oculare che riceve l’impressione del mondo e nella quale si forma lo sguardo dell’artista. Un energia calma si sprigiona da questa foresta di opere alimentate dalla vita del bosco, che si mostra a noi attraverso la superficie dell’albero. La scorza che veste e protegge la linfa vitale della pianta è la stessa materia che l’autore ha utilizzato per vestire le sue emozioni. I quadri di Paola Falini sono presenze naturali, che raccontano la semplicità come forza: dove è sufficiente guardare per immergersi nei solchi vissuti della tela, nelle tracce depositate dallo scorrere e consumarsi del tempo, dove alla fine è già la superficie a rivelare ciò che inutilmente si nasconde.
********
26- 28 Giugno 2015 “Una Cartolina da Capri”
Napoli Galleria Letizia Cerio Capri (Napoli)
********
16 -19 Giugno 2015 “Collettiva Nicola Zabaglia”
Roma Piazza San Paolo alla Regola 43